Il surfista romano Alessandro Clinco, ci introduce nel magico mondo di RT Surfboards, presentandoci uno dei modelli di tavola da surf che usa e preferisce. Parliamo della SuperCharged di RT Surfboard.
NOME: ALESSANDRO CLINCO
RESIDENZA: LAZIO
SPOT FREQUENTATI: ITALIA
LIVELLO: AVANZATO, ALLENATORE ED ISTRUTTORE DI SURF
Ciao, sono Alessandro Clinco, un surfista romano con oltre 24 anni di esperienza nel surf da onda.
Nel corso degli anni, ho utilizzato numerose tavole da surf e ho avuto la fortuna di provare diversi marchi. Da diversi anni , sto, surfando con RT Surfboard, con cui ho sperimentato vari modelli, cercando la tavola perfetta.
Tuttavia, ho imparato che la tavola da surf perfetta si costruisce insieme a uno shaper di fiducia che comprende il tuo stile di surf, offrendo consigli basati sulle condizioni delle onde che si devono affrontare e sulle tue condizioni fisiche, nel mio caso sono alto 1.82 x 80kg di peso circa. Vorrei condividere con voi oggi un modello che utilizzo, sia a casa che in oceano: la SUPERCHARGED.
COSA DIRE SULLA SUPERCHARGED DI RT SURFBOARD?
La tavola da surf SUPERCHARGED è quel modello che utilizzo quando le condizioni del mare sono più o meno piccole, soprattutto nei beach break , con onde che variano da altezza fianco a altezza testa.
Le misure di questa tavola che utilizzo sono 5’ 10” in lunghezza, 19.40” in larghezza e 2.50” in spessore. Il volume che impiego per tutte le tavole è più o meno lo stesso; partendo dalla SUPERCHARGED, che ha un volume di circa 31 litri, una volta individuato il tuo litraggio,(in base alla fisionomia del corpo e al tuo livello tecnico) lo mantieni più o meno costante negli altri modelli.
La SUPERCHARGED è un modello di tavola da surf che mi consente di galleggiare bene su onde poco potenti e di accumulare grande velocità. Allo stesso tempo, offre una notevole stabilità, consentendomi di curvare, spingere forte su i rails scaricando molta potenza , permettendomi di sollevare molta acqua durante le manovre e rimanere stabile per una pronta ripartenza per la prossima curva esplosiva.