Home tavole da surf Bobby quad by Channel Islands

Bobby quad by Channel Islands

Come va la tavola di Bobby Martinez e Channel Islands sulle onde nostrane? Io di questa tavola da surf, sono entusiasta .

NOME: FILIPPO M TOCCA

RESIDENZA: LAZIO

SPOT FREQUENTATI: COSTA LAZIALE NORD E SUD

LIVELLO: INTERMEDIO

Questa non vuole essere una recensione del surfista della domenica ma una vera e propria dedica d’amore ad uno dei più grandi e potenti goofy della storia del surf, sto parlando del mitico Bobby Martinez ( idea personale).

Partendo da questa premessa, 10 mesi fa ho comprato una bobby quad in PU con queste misure: Lunghezza: 5.7-Larghezza: 20-Spessore: 2 9/16-Volume: 32.3 Lt ( la curiosità di comprarla spine-tek era tanta ma bisognava vedersi 2 case, purtroppo). Per informazione: sono alto 1.84cm per 75 kg di media con la muta invernale 77kg.

Personaggio controverso, dal carattere complesso nella sua gestione, con stati d’animo altalenanti, Bobby Marrinez, dopo svariate collaborazione con Channel Islands, sembra aver fatto centro con la Bobby Quad che di diritto entra tra le migliori tavole da surf prodotte in questo 2023. Ma veniamo al dunque!

La bobby quad è una tavola da surf pensata da Bobby Martinez per le onde di Santa Barbara durante le giornate di quasi piatta e questo ci fa inquadrare, o meglio, comprare questa tavola per un immaginario di onde. Beh sbagliato!

QUINDI COSA CI SI ASPETTA DA DALLA BOBBY QUAD DI CANNEL ISLANDS

Partendo dal presupposto che quando a Santa Barbara è quasi piatto o bruttarello, da noi è una giornata top, la bobby quad è una tavola che quando l’onda è moscia ci vogliono due belle braccia di ferro per lanciarla, ma se poco poco l’onda è leggermente ripida o verticale questa tavola parte come un missile e il suo relax rocker fa scivolare questa tavola perfettamente con una velocità assurda.

La sua forma compatta e la sua velocità fanno schizzare questa surfboard su tutte le parti dell’onda, dove questa è verticale la tavola accelera, dove è più piatta ci permette di superare la sezione critica ritornando con molta facilità sul ripido. La velocità poi ci fa naturalmente venir voglia di attaccare il lip o di spingere il nostro surf a sperimentare e provare, provare e riprovare, insomma belle sensazioni!

La configurazione quad poi è la ciliegina sulla torta. Personalmente apprezzo molto il fatto che una tavola da surf sia studiata, sviluppata e realizzata con una sola configurazione perchè , forse sbagliando, ho sempre pensato che una tavola da surf non pò andare nello stesso modo con 4 configurazioni di pinne diverse, quindi meglio una che va alla grande che tante in cui la tavolarende meno. In questo la bobby quad ha una sua integrità solida ed univoca: Quad.

Un altra caratteristica che ho apprezzato della tavola da surf di Channel Islands, la Bobby Quad, è che va surfata corta, infatti vi consiglio di prenderla 3-5 piedi in meno della vostra nornale tavola da surf e un pelino più larga dei vostri standard.

Inoltre bisogna soffermarsi sulla distribuzione del volume. Oramai tutti stanno in fissa sul volume delle tavole, e molti surfisti comprano le tavole solo in base al volume; beh la bobby quad, stupisce anche in questo, perchè il volume è distribuito alla perfezione lungo tutta la tavola generando cosi le tre caratteristiche principali: velocità, stabilità, drive ( la bobby quad pianta i bordi chè è una bellezza).

Non sono uno shaper, nè pro, ma sono un surfista, livello intermedio, della domenica che ha trovato nella tavola da surf di Channel Islands, Bobby Quad, un ottima alleata per le sue surf session lungo le lunghe coste laziali. La consiglio? SI con tutto il cuore.